lunedì 18 gennaio 2010

Inizi e passaggi

Si comincia sempre con un nome. La nascita, presentazioni ufficiali, una qualche scoperta scientifica. Tutto richiede un nome. Ed è la prima cosa che l'Adamo biblico fa, dare nomi.
Questo posto virtuale è Bifacciale.
Ha il nome di una pietra lavorata, l'amigdala bifacciale, uno dei primi strumenti plasmati da mano umana, uno dei primi mezzi creati dal suo ingegno.
E dietro a questo nome, come per qualunque altro, sta un'idea, che si possa, anche con uno strumento rozzo e primitivo, quali le mie parole, raggiungere l'interno.

Ma Bifacciale rimanda anche a Giano, il dio bifronte dei Romani, il dio degli inizi.
In questo blog siamo in due, teste pensanti autonome e diverse, ma unite dall'intento della ricerca. Due facce per una stessa medaglia, se vogliamo. Non saremo d'accordo su tutto, ma chissà che il disaccordo, l'antitesi, non sia il modo migliore per realizzare qualunque cosa.

Anche la guerra, con il sangue che chiede, è un contrasto che produce novità, a prescindere dalla stabilità di quest'ultime.
E le porte del tempio di Giano si aprivano, appunto, in tempo di guerra.

Il mio nome è, qui, FranKO, semplicemente per ricordarmi che sotto le maschere si può essere sinceri anche con sé stessi.

Tutto ciò per dire che nasce oggi Bifacciale, troppe pretese e troppo poco tempo.

Valete!

Nessun commento:

Posta un commento